La capitale

Il villo capitale di travian è un villo speciale rispetto agli altri che si possiedono, infatti solo nella capitale si possono evolvere i campi delle risorse oltre al livello 10, aumentando così la produzione  e rendendo possibile il mantenimento di eserciti sempre più popolosi. Ecco perchè i canarini e i pulcini sono i villi preferibili per essere eletti a capitale. Un canarino è un villo che presenta ben 15 campi di grano su 18 (1 di ferro, 1 di argilla e uno di legno) mentre il pulcino ha 9 campi di grano e 3 delle altre risorse.

La difficoltà iniziale che si può riscontrare nello scegliere come capitale un canarino, se lo si sceglie come secondo villo, è un rallentamento della crescita dovuto a scarsità delle altre risorse, in pratica all'inizio del gioco anche un solo villo normale può mantenere agevolmente un esercito nascente e la richiesta per crescere è quella delle altre risorse, un villo capitale può implicare anche l'utilizzo di punti gold per convertire le risorse, se si possiedono 160.000 grani e 500 delle altre risorse sarà difficile riuscire a fare qualcosa, soprattutto perchè nella fase iniziale del gioco il grano non si vende molto bene al mercato degli scambi.

Una volta superato il periodo di difficoltà iniziale, il villo di grano aiuterà a manterere un esercito sempre più numeroso e se avrete scelto un buon villo questo potrà contare anche su una o più oasi di grano che ne aumenteranno in modo esponenziale la produzione.
All'inizio del gioco è molto importante studiarsi la piantina per stabilire quella che sarà la propria capitale, scegliendo con cura sia la posizione (l'influenza di troppi nemici vicini potrebbe impedire la crescita del villo) e calcolando attentamente la presenza di grano. Alcuni villi satelliti saranno poi edificati nelle immediate vicinanze per fornire risorse e ospitare eventuale esercito in esubero in caso di necessità.
Per poter fare crescere adeguatamente i campi di grano occorre sostenere un buon numero di magazzini, che dovranno essere accompagnati anche da adeguati granai. Sarebbe un peccato fare un buon raid, infatti, e perdere il bottino perchè non si possiedono magazzini abbastanza ampi per incamerare le risorse.
Inoltre dopo il livello 14, 15, l'evoluzione dei campi inizia a diventare particolarmente onerosa e solo un certo numero di magazzini permette di poter continuare a crescere (a meno che non possiate edificare un grande magazzino, ma in quel caso difficilmente sarete sul mio blog a leggere come organizzarvi...)
Dover edificare tanti magazzini implica una scelta in fatto di infrastrutture, non è possibile infatti mettere tutto ma occorre scegliere con cura cosa mettere e cosa no.
Il mercato è indispensabile, il grande magazzino no (nella capitale vengono coinvogliate le risorse, non spedite), sicuramente non potrete rinunciare a nessuna struttura bellica (fabbro, officina, caserma, campo d'addetramento, scuderia...), alcuni veterani consigliano di ottimizzare le ricerche esclusivamente per fortificare l'attacco, quindi limitandosi al fabbro ed escludendo l'armeria, personalmente scegliendo di nascere sempre romano io ho sempre puntato su entrambi, infatti la cavalleria romana è fortissima sia in attacco che in difesa e potendo fare decine di migliaia di cavalieri mi sembra logico volerli il più forti possibile.
Il consumo di grano delle catapulte sarà davvero enorme, se puntate su un villo d'attacco catatoso (quello che andrà poi a schiantarsi sulle meraviglie nemiche) sicuramente vi serviranno molti villi nei paraggi per poter supportare il consumo di grano, un esercito fondato su sondati di fanteria è decisamente più facile da manterne. I romani non potranno inoltre rinunciare alla fonte equestre, che ridurrà il consumo di grano dei cavalli (la cavalleria avanzata è la più costosa in termini di costruzione e anche di mantenimento) mentre per i tenutoni sarà indispensabile il birrificio, soprattutto se non si usano i senatori perchè si sono già fondati i villi necessari. Il birrificio renderà i soldati più sanguinari e feroci, ma anche meno disciplinati.
Altra cosa che non può mancare è ovviamente l'arena, determinante per la velocità delle truppe: con un'arena ad un livello superiore a quella del vostro avversario, se vi attaccano, potrete riattaccarli prima dell'arrivo delle truppe e se le vostre catapulte avranno la meglio, limitare i danni al vostro villo costringendo le truppe nemiche a morire di fame in viaggio per mancanza di sostentamento.
IL geniio civile è particolarmente importante nella fase finale del gioco, quando l'obiettivo è distruggere una capitale per annullarne il main, meno nella parte iniziale quando le catapulte non sono ancora molto precise e con un discreto muro si possono limitare i danni degli attacchi.
La capitale è inconquistabile, ma questo non significa che non si possa annientare, se più player si organizzano con le proprie catapulte e coordinano gli attacchi solitamente c'è poco da fare, a meno che non si possa contare su muri molto consistenti e su ninjate studiate al secondo. Insomma, dovrete contare su una valida alleanza.



0 Response to "La capitale"

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Powered by Blogger