Il mercato nero in travian

In travian il mercato nero permette di scambiare le risorse (argilla, legno, ferro e grano) modificandone la composizione e mantenendone la quantità totale.
Se possediamo 65.000 unità di grano possiamo con il mercato nero ottenere 20.000 di legno, 20.000 di argilla, 20.000 di ferro e 5.000 di grano, ovviamente la scelta della suddivisione è libera e dipende da quello che volete costruire.
Siccome il mercato nero ha un costo (3 punti gold) conviene utilizzarlo con intelligenza per poter sfruttare al meglio la necessità di scambiare merci.

Inizialmente il mercato nero si svilupperà soprattutto in capitale, dove probabilmente avrete un'alta produzione di grano (anche per i bottini di attacco e raid) e meno risorse disponibili per truppare e costruire.
Portate velocemente un granaio a 20 in modo che possa contenere almeno 80.000 uità di risorse e colmatelo per bene prima di smistare in base alle vostre esigenze.
Non smistate a caso, fatevi un calcolo (excel è perfetto) delle risorse di cui disponete (sommandole) e del costo di quello che volete costruire unito ai soldati che potete mettere in coda d'addestramento.
In questo modo ottimizzate i vostri gold e scambiate risorse meno volte possibile.

Il problema del grano, su travian, è oscillante. Nei server normali (non speed) all'inizio è poco, spesso occorre usare il mercato nero per farei primi tre decurioni e altre costruzioni, poi man mano che aumentano i villi e si conquistano le oasi il grano si stabilizza e per un certo periodo diventa materia d'abbondanza (anche per le molte farm senza soldati) per cui è difficile da smerciare nel mercato ordinario.
Alcuni utenti usano mercato e mercato nero in simbiosi per aumentare il quantitativo di risorse prima di scambiare, vendono magari 5000 di legno contro 10.000 di grano e così raddoppiano di fatto le proprie risorse.

Man mano che avrete un certo numero di villi, potrete dedicarne uno al mercato nero, in questo villo costruirete un grande numero di magazzini e granai, mercato e ufficio commerciale per ampliare le capacità di trasferimento e dopo avere raccolto le vostre risorse le trasformerete in quello che vi occorre per poi poterle ridistribuire tra i villi.
In ogni caso la capitale sarà comunque destinata a contenere prevalentemente granai e magazzini, se non potete dedicare un villo solo al mercato nero usate la capitale per i vostri scambi.

0 Response to "Il mercato nero in travian"

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Powered by Blogger