Strategie: la provocazione

Travian è un gioco molto coinvolgente, per poter vincere (o almeno provarci) occorre però avere molto sangue freddo, capacità analitica e un approccio tattico. Come in tutti i giochi, è chiaro che per vincere si punta sugli aspetti deboli dei nemici, se per esempio un utente ha un grosso main probabilmente non avrà investito abbastanza in difese e se non è supportato da un'alleanza ben organizzata questo sarà sicuramente un punto debole di cui poter approfittare oppure, altro esempio, se un gallo o un teutone crescono lentamente significa che non utilizzano i gold e questo li rende, di fatto, più vulnerabili.
Ma le strategie di travian non sono solo quelle che si giocano tra i villi, le strategie migliori si giocano tra giocatori e sono quelle che coinvolgono l'aspetto psicologico.

Non giochi contro un programma (o almeno, non sempre...) ma contro una persona, un gruppo di persone, una rete articolata di persone unite da relazioni, da simpatie e antipatie che cercano di intessere trame e ordire intrecci sempre più intricati che si evolvono e si contorcono con il progredire del gioco.
La provocazione può essere un'ottima arma di battaglia, al pari delle asce o della cavalleria, tutto sta nel saperla usare per bene.
Chi provoca per bene può fare bannare un avversario troppo sanguigno che risponde ai messaggi usando terminologie inappropriate, per esempio, basta un insulto e zac. scatta la segnalazione e il ban!
Anche la scelta del villo da attaccare può essere una provocazione, e i risvolti possono essere molto interessanti... a questo proposito vi porto ad esempio quello che è appena accaduto a me nel server in cui sto giocando (classic): il capo di un'alleanza avversaria ha fondato molto vicino a me, praticamente a ridosso di un'oasi utile alla mia capitale, naturalmente appena avvistato è stato attaccato, così come è stata attaccata un'oasi nel frattempo presa da un altro membro di quella stessa alleanza. Mi sono ritrovata addosso non soltanto i due che ho attaccato (capo e generale di difesa) ma tutta l'alleanza, ovvero tutti i loro main, che per diversi giorni si sono schiantati sui muri difensivi tirati su dalla mia alleanza.
Risultato? Nell'incapacità di difendere se stesso, il capo di un'alleanza potenzialmente interessante ha fatto schiantare tutti i main a pochi giorni dall'arrivo degli artefatti. Nel nostro settore non abbiamo più avversari...
La provocazione è un'arma che può dare risultati inattesi, come in questo caso, l'importante è farla bene, non mettersi mai nella situazione del torto, non mettere mai a repentaglio i propri alleati e limitarsi a sfruttare i punti deboli del nemico, che possono essere tattici o caratteriali, in fondo siamo player, non bot...

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